Talento, disciplina e divertimento. La lezione di una grande campionessa di nuoto

Written on 26 agosto 2025
Luca Pellicci


La più grande nuotatrice nelle distanze di mezzofondo in stile libero di tutti i tempi, considerando la continuità, le medaglie olimpiche e mondiali vinte è una ragazza ventottenne nata a Washington nel 1997: Katie Ledecky.

Quattro ori olimpici consecutivi negli 800 m

Il suo primo oro olimpico risale alle Olimpiadi di Londra del 2012, quando appena quindicenne vinse negli 800 metri stile libero. Specialità questa, che unica atleta nella storia olimpica, l’ha vista vincitrice per quattro Olimpiadi consecutive: Londra 2012, Rio 2016, Tokyo 2020, Parigi 2024. Ed il prossimo appuntamento è a Los Angeles nel 2028, dove Katie avrà compiuto 31 anni.

Record di imbattibilità dal 2012

Nella gara degli 800 metri stile libero detiene un record di imbattibilità a livello di Olimpiadi e di campionati mondiali dal 2012. Sono 13 anni che nessuno a livello di competizioni olimpiche e mondiali riesce a batterla.

Record del mondo e confronto europeo

Katie Ledecky nella suddetta specialità degli 800 metri detiene il record del mondo, stabilito a Brisbane nel giugno 2024 con il tempo di 8’04”79. L’italiana Simona Quadarella, detentrice del record europeo ottenuto a Singapore il 2 agosto scorso, ha ottenuto 8’12”81, oltre otto secondi di differenza.

Palmarès olimpico e mondiale

In totale, Katie Ledecky ha vinto sino ad oggi 14 medaglie olimpiche — 9 oro, 4 argento, 1 bronzo — e 30 medaglie mondiali — 23 ori, 6 argenti e 1 bronzo. Negli ultimi mondiali Katie oltre agli 800 metri stile libero ha vinto l’oro anche nei 400 metri e nei 1.500 stile libero. Nessun’altra come lei. A livello maschile solo Michael Phelps vanta un palmarès maggiore.

Talento, disciplina e il ruolo del divertimento

Esistono segreti particolari per raggiungere simili risultati?

Oltre naturalmente ad un eccezionale talento ed all’impegno ferreo e costante — in uno sport come il nuoto per limare qualche centesimo sono necessarie disciplina, determinazione e incrollabile passione — Katie Ledecky dichiara di riuscire ancora a divertirsi quando gareggia.

In una recente intervista ha infatti dichiarato che “ho i miei obiettivi in acqua e uno di questi obiettivi è sempre il potersi divertire: i compagni di squadra, il team, servono a questo. Senza il divertimento il nuoto non è nulla.”

Qualsiasi cosa decidiamo di fare, da un semplice hobby sino al lavoro, è necessario che ci sia almeno una dose di divertimento, altrimenti non raggiungeremmo mai i nostri obiettivi né tantomeno un equilibrio con noi stessi.

Chi raggiunge obiettivi importanti nello sport senza aver mantenuto lo spirito del divertimento sarà destinato a ritrovarsi solo o a ritirarsi prematuramente dall’attività: ci sono molti esempi al riguardo, celebre nel tennis il ritiro in giovane età di Björn Borg.

Il nostro impegno quotidiano, senza un lato piacevole, sarà un impegno fine a sé stesso che potrà portare qualche frutto nell’immediatezza, ma senza mai avere fondamenta certe e resistenti ed in breve il castello creato sarà destinato a crollare.

Obiettivi ambiziosi e coraggio

Infine, a proposito degli obiettivi, Katie Ledecky ha inoltre dichiarato che

Devi fissare obiettivi estremamente ambiziosi. Quando li stabilisci, lascia che ti sembrino quasi irraggiungibili. Poi ogni giorno lavora duramente per raggiungerli: niente è impossibile se metti in gioco tutto te stesso.

Ci vuole molto coraggio per darsi degli obiettivi che appaiono già a noi stessi irraggiungibili, però è importante provarci con tutto ciò che possiamo dare, giorno dopo giorno. Ovviamente tutto ciò presuppone anche di avere la capacità di accettare la sconfitta, che però troverà accettazione nella consapevolezza di aver dato il massimo da noi stessi e di essersi comunque divertiti ad averci provato.